Scroll Top

OPA KIDS – Percorsi didattici nel Complesso Museale del Duomo di Siena

Il Duomo dei Senesi, cartellone di eventi invernali dell’Opera del Duomo che comprende anche Risvegli d’Arte e Il Saloncino – Un tè all’Opera, inaugura così “L’altRa Stagione” rivolgendosi ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni e alle loro famiglie.
Il primo appuntamento è per DOMENICA 1 DICEMBRE alle ore 15 con “L’immagine di Maria nell’arte: una visita al Museo dell’Opera alla ricerca delle opere più importanti che raffigurano Maria“. La visita ha la finalità di avvicinare i bambini alla conoscenza del culto mariano nella storia e nell’arte della città di Siena.
Il secondo incontro è fissato per SABATO 11 GENNAIO alle ore 15 con “Gli animali del duomo di Siena hanno qualcosa da insegnare: decifrare i simboli della Cattedrale“; un tour in cattedrale soffermandoci su alcune scene del pavimento, del pulpito e della Libreria Piccolomini andando a caccia di animali, dai più vicini e conosciuti ai più lontani, veri o fantastici, belli o mostruosi, fermi o in movimento.
Per SABATO 25 GENNAIO, sempre alle ore 15, “Un giorno al museo” con l’obiettivo di far conoscere ai bambini il Museo dell’Opera, il suo itinerario espositivo e la storia dell’edificio che lo ospita.
Il 15 FEBBRAIO, ultimo appuntamento, alle ore 15 verrà riproposto un percorso finalizzato a  far conoscere l’importanza della figura di Maria Vergine all’interno del patrimonio artistico del Complesso del Duomo di Siena e della devozione popolare.

Tutte le visite didattiche, si svolgeranno all’interno del Complesso Museale e potranno essere prenotate scrivendo una mail a  opasiena@operalaboratori.com o chiamando al numero 0577/286300

Facebook
Instagram