Scroll Top

Conoscere e conservare

Genesi e sviluppo del polittico gotico a Siena / Siena 26-30 settembre 2022

Il 26 settembre inizierà, il corso della durata di cinque giorni Conoscere e conservare – Forma, funzione, tecnica e materia – Genesi del Polittico gotico a Siena, dedicato all’arte italiana tra Medioevo e Rinascimento. Concepito secondo il modello seminariale, il corso unisce lezioni frontali e visite al complesso dell’Opera della Metropolitana, alle collezioni pubbliche e private senesi e a luoghi di difficile accesso, pensate come momento di verifica sul campo degli argomenti discussi in aula.

L’obiettivo sarà quello di indagare la genesi e l’affermazione del polittico gotico, un tema cruciale per la pittura italiana tra Tre e Quattrocento, con un approccio dinamico e articolato che faccia dialogare l’analisi stilistico-formale con lo studio delle peculiarità materiali, tecniche e strutturali delle opere su tavola. Il corso intende discutere anche i problemi di conservazione e fruizione dei polittici gotici, spesso musealizzati dopo manomissioni e smembramenti traumatici. Il corso, articolato in 30 ore, si rivolge a giovani laureati, a specializzandi, a dottorandi universitari e a operatori del settore culturale (docenti, operatori museali, guide turistiche, etc.) e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti; saranno ammessi fino a un massimo di 25 partecipanti.

Le domande di ammissione, corredate di un breve curriculum di studio e professionale e di una lettera motivazionale, dovranno pervenire entro il 15 luglio 2022 all’indirizzo corsiOPA@unistrasi.it

Per ogni informazione ed approfondimento sui corsi della Summer School www.unistrasi.it

Facebook
Instagram