Scroll Top

30 novembre – 30 dicembre 2019: torna LAUDETUR!

LAUDETUR, anche quest’anno, presenta un calendario prestigioso con proposte musicali che spaziano dalla musica sacra al repertorio della tradizione più classica, tutto eseguito dal Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto dal Maestro Lorenzo Donati. Il programma del Festival si articolerà in cinque straordinari eventi, programmati dal 30 novembre al 30 dicembre 2019, ospitati all’interno della Cattedrale di Siena, della Concattedrale di Colle Val d’Elsa e dell’Abbazia di Sant’Antimo. Il primo appuntamento è per il 30 novembre alle ore 21:00 all’interno del Duomo di Siena con IL CANTO DI DAVID: una delle opere d’arte più importanti e rappresentative del Duomo di Siena ispira il programma dedicato ai Salmi composti da autori di epoche e lingue differenti. Il programma prosegue il 20 dicembre ore 21:00, sempre all’interno del Duomo senese, quando il Coro si esibirà in LUX FULGEBIT, LE SFUMATURE DELLA LUCE: la luce è espressione da sempre del periodo di Natale in cui questa vince le tenebre e si fa spazio nel buio. Un’immagine sonora di questa vittoria, attraverso brani dei compositori inglesi del primo Rinascimento e due importanti autori contemporanei.
Il Coro diretto dal Maestro Donati si sposterà il 21 dicembre alle ore 21:00 a Colle Val d’Elsa, nella Concattedrale dei Santi Alberto e Marziale ed il 22 dicembre alle ore 12:00 presso l’Abbazia di Sant’Antimo per esibirsi in HODIE CHRISTUS NATUS EST: programma diviso in due parti, la prima classica con autori inglesi del primo Rinascimento e contemporanei del Nord Europa e la seconda di arrangiamenti di canti natalizi.
Laudetur si concluderà il 30 dicembre alle ore 21:00 all’interno del Duomo di Siena con IN TE, DOMINE, SPERAVI: NON CONFUNDAR IN AETERNUM: il canto del Te Deum, una delle tradizioni più longeve e popolari, si canta per ringraziare del passato e per propiziare il futuro, per questo assume un così grande valore negli ultimi giorni dell’anno.

L’ingresso per tutti i concerti sarà gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni opasiena@operalaboratori.com – 0577 286300

Facebook
Instagram